martedì 11 marzo 2008

QUELL`INCREDIBILE VOGLIA DI URLARE...

Tranquilli, non sto per raccontarvi di un fantomatico incontro con un altro abitante dell´ostello di Aachen ma una cosa diversa.
Per ammazzare il tempo, visto che oggi ho fatto i test per verificare il livello da cui devo partire a studiare,ho iniziato a guardarmi in giro per cercare un lavoretto.
Non so ancora di quanto tempo avro´bisogno per trovare casa quindi cerco qualcosa casomai le mie finanze scarseggino.
Sono passata davanti ad un Mexx, linea di abbigliamento a basso costo qualita´ medio bassa inferiore sia a Zara che ad H&M, ho visto un cartello in cui si diceva che cercavano personale. Sono entrata e ho chiesto. La commessa mi ha detto di parlare con la responsabile che era in fondo al negozio, ci sono andata e la tipa mi ignorava, allora sono andata a fare un giro in libreria di una trentina di minuti tanto sapevo gia´come sarebbe andata.
Non so se capita anche a voi ma quando cerco lavoro intuisco al primo sguardo se la mia domanda avra´una risposta basata sulla circostanza oppure basata sul mio aspetto.
Indovinate quale volta era?
La tipa mi ha guardato con un abbozzo di sorriso ,che doveva ispirare cordialita´ in teoria e invece sapeva di presa per il c:::o, e con aria serafica mi ha detto che si era dimenticata di far togliere il cartello e che purtroppo avevano gia´trovato la persona(pensa che caso!!!). Ha anche detto alla commessa giovane di togliere il cartello.
Ovviamente non era credibile.
Sono ripassata davanti al negozio dopo quasi un ´ora e guarda caso il cartello era ancora li´.
Non posso dire di non essere preparata a questo tipo di cose solo che mi stupisco che non abbia usato una scusa piu´intelligente.
Poteva dirmi che voleva una persona che parlasse il tedesco meglio di quanto io non lo parli ed era libera da qualsiasi accusa.
A volte credo davvero che alcune persone bianche siano convinte che piu´scura ha la pelle piu´una persona e´stupida.
Beh, io non sono stupida e d´istinto sarei entrata a strozzarla ma poi ho lasciato stare perche´, come ho detto ieri, e´una battaglia che non posso vincere.
Quando reagisco so gia´che le cose non cambieranno pero´io mi sento meglio, quando non reagisco ci metto dei giorni a farmi passare la rabbia e il senso di impotenza ma d´altronde non posso fare diversamente.
Sempre in questa felice giornata mi sono persa per le vie di Aachen e sono finita nella strada rossa ossia strada di donne seminude poste in vetrina come manichini di lingerie viventi.
Che tristezza, che desolazione, qualcuna alla vista di una donna passare ha tirato la tenda,qualche altra guardava la strada come si guarda la televisione (in questo caso almeno so che non vengo discriminata).
La cosa impressionante e´che questa via e´praticamente in centro a 2minuti dal duomo e a 5 dalla piazza del comune come se a Bergamo le prostitute stessero in via Sant´Orsola.
Detto questo stasera mi faccio aiutare da quel santúomo di Pietro a cercare casa. Domani mi sa che mi iscrivo a scuola e a breve comincero´le lezioni.
Venerdi´ho appuntamento con un consulente universitario per vedere un altro tipo di sistemazione che in Italia non esiste ma che sarebbe bello ci fosse.
Si chiama "Progetto vivere in due" , funziona col vecchio sistema do ut des. Una persona piu´o meno anziana , ma comunque lucida, offre ad uno studente una stanza nella sua casa in cambio di un´ ora per mq al mese di disponibilita´a fare la spesa o altro.
Sinceramente mi piacerebbe molto farlo,credo possa essere utile oltre che interessante, imparerei meglio la lingua e la cultura ( con la cucina ho gia´dato) anche se dovrei trovare una vecchietta che non abbia visto la guerra o che perlomeno non se la ricordi.
Se i miei calcoli sono esatti una persona che abbia all´incirca 65anni.
Per fortuna mia mamma non legge il blog perche´se vedesse che chiamo vecchietta una donna con sei anni meno di lei non credo gradirebbe troppo.
Grazie a tutti per i post e per la presenza.
Baci Maddy

2 commenti:

Orso Polare ha detto...

Passavo di qui ancora per caso (?), e sai che ti dico: In bocca al lupo ....

lauretta ha detto...

Maddy anch'io ti posto e mi son dovuta pure registrare! sei riuscita in un' impresa!

Ma chiedere da Sturbucks per un lavoretto, no?!

Un abbraccio