giovedì 27 marzo 2008

Musica,Insonnia, temporaneità o permenenza...



Ciao a tutti!
Chiedo umilmente perdono per l'assenza di questi giorni ma ho un problema col sonno, che a quanto pare non sono in grado di risolvere con la comune camomilla.
Stamattina mi sono svegliata incapace di muovermi , con 3 ore di sonno (di cui 2 effettive perchè ho continuato a svegliarmi )e un mal di testa da sbronza peccato che non ho bevuto,non ho partecipato ad un'indianata e cosa più importante non sto messa così male da darmi all'alcool.
La maggiore novità della settimana è che sono finalmente riuscita a cambiare il corso di tedesco e finalmente vado a scuola di mattina e,seguo delle lezioni in cui imparo qualcosa di nuovo; il problema è che faticando a dormire 4ore in lingua mi stravolgono, inoltre se non dormo mi capita di diventare afasica che già non è piacevole in italiano figuriamoci in inglese e in tedesco.


Lunedì di pasquetta ho visto una bella Boheme al teatro di Aachen, la qualità non era impeccabile ma Puccini è decisamente il mio autore preferito e la sua musica mi ha permesso di rilassarmi almeno per qualche ora. La compagnia era composta da 3ragazze taiwanesi e un ragazzo: 1cantante lirica,1violinista,1architetto e un chimico. Amando molto la musica ho trascorso davvero una bella serata soprattutto perchè ogni volta che penso a quanto mi manca cantare l'opera mi fa piacere poter parlare con qualcuno che capisca quanto vivere l'amore per il canto sia totalitario, meraviglioso ma ahimè alienante e tremendamente difficile.
Se tutto va come deve per la fine di giugno dovrei riuscire ad ottenere il ZD,una certificazione internazionale che attesta la conoscenza del tedesco, e per tanto dovrei riuscire a tornare a casa e saltare un paio di esami scritti, che non è poco. A dire la verità il pensiero di tornare un po' mi rallegra e un pochino mi rattrista perchè,come mi ha fatto notare la mia amica Marta, se ti allontani dai problemi quando torni saranno ancora lì ad aspettarti inoltre vorrei anche parlare con una certa persona ,di cui vi ho già ampiamente parlato, sperando che per giugno la mia testolina abbia superato il problema rottura e mi permetta di dormire.
Da casa arrivano news esileranti dal mio vecchio lavoro, persone incapaci riprese a lavorare per pura fatica a trovare del personale efficiente. Qualche volta mi manca il clima scanzonato dell'aereoporto ma nonstante l'ambiente fosse piacevole e il lavoro anche , il non avere un ritmo regolare di sonno veglia (cambi orario quasi tutti i giorni) fisicamente è logorante.
L'annuncio è che oggi pomeriggio finalmente sono riuscita a riposare un po' 3ore di puro vero sonno ristoratore che se normalmete mi fanno da pisolino in un periodo come questo mi hanno permesso di recuperare parte del mio vocabolario. Persuasa dal relax mi sono ache gustata l'esilerante quinta stagione di "Sex and the city" c,he ho portato tra i miei dvd, probabilmente l'ho già scritto da qualche parte , ma vedere delle vite più incasinate della mia giova al mio ottimismo.
Una precisazione dal mio ultimo post:
Non vorrei essermi spiegata male ma l'argomento che mi premeva era l'integrazione culturale sia sul piano emotivo che sociale.La mia idea idea che sia più semplice dove il livello di istruzione è più a alta non ha nulla a che vedere col denaro o con l'appartenenza a questo o quello strato sociale. Sono convinta che una buona istruzione possa sfatatre preconcetti e supposizioni nonchèil cosiddetto mito del buon selvaggio che nonostante sia datato sopravvive sempre.
Ritengo anche che l'integrazione culturale sia una cosa del tutto diversa dall'ospitalità! Orso polare mi ha postato un commento molto interessante su una sua esperienza in Egitto il che mi ha posto il problema di chiarire qualche punto che forse può apparire controverso nel mio precedente post.
Non sto dicendo che la povertà non permetta di integrarsi ma che sia più facile in un contesto diverso. Inoltre l'ospitalità differisce dall'integrazione perchè prima di tutto è più antica e inoltre parte da presupposti diversi. Per chi ha letto l'Iliade è possibile ricordare che Glauco e Diomede rinunciano a combattere perchè legati da vincoli di ospitalità risalenti ai loro nonni,senza però pensare di uscire dalla battaglia.
L'ospitalità oltre a basarsi sull'educazione personale è per definizione temporanea. Quando si ospita qualcuno in genere si sa quanto durerà la visita e si fa di tutto per assecondare e rendere piacevole la permanenza del proprio ospite magari anche facendo cose inusuali rispetto alle proprie abitudini ben sapendo che si tratta solo di un cambiamento momentaneo.
L'integrazione culturale non è,o almeno non dovrebbe essere, un fenomeno temporaneo ma permanente . L'idea è di avere un rapporto costante tra culture diverse non solo per le vacanze ma costantemente, una costante apertura mentale verso i diversi stili di vita e le diverse società.
In ciascuna di esse c'è sicuramente del buono e delle possibilità di apprendimento per migliorare se stessi e la società a cui si appartiene e può capitare che 2abitudini in società diverse di diverso hanno solo il nome. Il concetto di aiutare il più debole ad esempio è presente nel cristianesimo come nell'islamismo,l'idea cristiana della carità e quella islamica della zacat ( spero si scriva così).
e se è vero quello che diceva Shakespeare " Cos'è un nome? Quella che chiamiamo rosa con un altro nome profumerebbe lo stesso", poco importa il nome che si dà a qualcosa di positivo e costruttivo purchè abbia queste qualità.
Vedo se riesco a convincere la mia testa a farmi dormire un altro po',domani ho lezione.
Baci Madda




4 commenti:

Orso Polare ha detto...

Accetto di buon grado la tua precisazione, e evito accuratamente di contradire. Prima perché in buona parte sono d'accordo con quanto hai detto, e secondo perché non vorrei mai essere la causa di qualche peggioramento del tuo stato psicofisico, considerando il tuo stato "semicomatoso" da pseudo post-sbronza.
Ich wünsche Dir ein schönes Wochenende!!

Orso Polare ha detto...

Dimenticavo: ti ho "linkato" (che espressione del cavolo!!) nel mio blog. Così non mi perdo nessuna puntata ... non me lo perdonerei mai. Bis zum nächsten mal!!

Anonimo ha detto...

Da oggi si possono lasciare i commenti anche senza avere una mail di google, basta firmarli e nello scegli identità selezionare Anonimo.
baci Madda

Anonimo ha detto...

Grazie per l'informazione Mad.Spero tu riesca a trovare il sonno per poter affrontare al meglio le tue giornate.ti ho mandato una mail stamattina,spero tu possa leggerla al più presto...un bacio grande Ben