domenica 13 aprile 2008

ELECTION


Cari Elettori,

come va in Italia? Mi spiace molto non poter votare, perchè ritengo che il diritto di voto sia un dovere prima di tutto verso se stessi e poi verso il proprio paese. Sento spesso dire che un voto non cambia le cose ma considerando l'ultimo governo direi che le cambia eccome.Purtroppo da qui non mi è possibile votare perchè avrei dovuto iscrivermi nella lista degli italiani residenti all'estero,per soli tre mesi era inutile,e il biglietto aereo per questo weekend nell'ultimo mese ha raggiunto livelli astronomici. Un fine settimana di assoluto far niente mi fa sorridere considerando che prima di partire lavoravo in aereoporto e il weekend era il momento caldo della settimana.

Oggi qui non c'è nulla di speciale da fare, ho sonnecchiato allegramente fino alle 13 e poi ho visto l'ultimo film di Ang Lee "Lussuria,seduzione e tradimento".

Suggerisco a tutti quelli che non hanno problemi con le scene di sesso esplicito di guardare questo film. E' bello, ben girato, un po' forte come "I segreti di Brockback Mountain" ma è un'appassionante storia di spionaggio e passione.

Ieri sono andata a sentire un concerto di Brahms e Tschaikowskij con Kathrin ten Hagen,una violinista che qui è molto famosa,con altri ragazzi che ho conosciuto tramite Pietro. La serata è stata piuttosto piacevole,dopo il concerto siamo andati in un ristorante cinese spettacolare . Ho scoperto che fanno anche una specie di happy hour a buffet fino alle 21,era tutto spettacolare.

A proposito di suggerimenti consiglio di provare il vitello con la salsa di soia e verdure oltre all'anatra e ai gamberi alla soia. Mi piace uscire con altri studenti qui, il difficile è quando non c'è nessun italiano e si può parlare solo in inglese. Ieri eravamo un tedesco,un'inglese,un taiwanese e due italiani. Di solito il malcapitato italiano di turno ,in questo caso Leonardo, è inevitabilmente costretto ad aiutarmi col mio pencolante inglese. Ancora faccio fatica a cambiare continuamente lingua ma tutti mi dicono che è solo questione di tempo,speriamo.

Quello con cui chiacchiero più volentieri è Chenghan, un ragazzo di Taiwan molto simpatico, anche se la comunicazione è sempre complicata. Anche a scuola ho diversi compagni/e di lingua cinese e il problema parlando con loro è che non pronunciano le "r" quindi capirli non è proprio semplice,tuttavia quando c'è la volontà di parlare e di comprendersi si è già a metà dell'opera.

Una cosa che apprezzo stando qui è che ho la possibilità di confrontarmi con persone che hanno visto molto,vissuto in posti diversi,viaggiato parecchio e non per brevi periodi ma per anni. Devo dire che mi piace molto la sensazione di avere ancora così tanto da scoprire.

Almeno per me è spesso un problema trovare persone con cui parlare, perchè della mia età non sono molti quelli che hanno letto tutti i libri che ho letto io e così spesso mi capita di annoiarmi. Da quando sono qui invece ho conosciuto persone più o meno della mia età che conoscono cose che io non conosco e lo scambio di informazioni è decisamente utile oltre che interessante.

Per le prime anticipazioni sulle elezioni temo che dovrò aspettare domani, tenetemi aggiornata.


Baci Madda

Nessun commento: