venerdì 16 maggio 2008

PRIMAVERA D'INTORNO BRILLA NELL'ARIA





Dal mio ultimo post qui ad Aachen è arrivata la primavera che peraltro sembra più un'estate cammuffata dati i 30 gradi quotidiani e le saltuarie improvvise temporalate,la scuola sta andando abbastanza ben (confesso:odio svegliarmi la mattina presto) il lato meno positivo è che mi è venuta una super allergia ,e io che speravo che più a nord non avrei dovuto combattere con le graminacee e i pollini,invece sì. Tra i miei successi del mese posso aggiungere quello di essere riuscita a comunicare col farmacista per avere un collirio antistaminico, di aver imparato ad apprezzare l'Apfelsaft e di aver imparato ,con fatica,a riportare le bottiglie quasi tutti i giorni al supermercato perchè ahimè qui anche il vuoto dell'acqua bisogna riportarlo o ci perdi dei soldi (di media dai 15 ai 40 cent per bottiglia).

Nella casa mi trovo bene, i compagni di piano credo siano 2tedeschi doc, un giappotedesco,un cinese,2 spagnoli, un russo,una ragazza indonesiana più un altro paio che non ho visto se non di sfuggita. E' divertente assistere alla preparazione delle cene perchè la cucina ha due fornelli a 4fuochi separati, due forni ,tre piccoli frigoriferi e un solo lavandino.

Di solito io capito in cucina sempre con gli spagnoli ,molto probabilmente perchè abbiamo gli stessi orari da terroni europei. I tedeschi trta le sei e le sette e mangiano, mentre di solito io arrivo in cucina per le 20,30 più o meno.

L'altra sera ho incrociato la ragazza indonesiana e abbiamo fatto l'interscambio : lei mi ha fatto assaggiare un piatto con funghi e tofu e io le ho dato un po' del mio purè fatto in casa poi sono arrivati gli spagnoli (con cui mi devo ricordare che capiscono se dico le parolacce quando mi cade qualcosa)e mi hanno fatto assaggiare un po' di formaggio de La Mancha, veramente ottimo.

Ormai il mio soggiorno è agli sgoccioli,tre settimane e torno a Bergamo.

A dire la verità non è che scoppi di entusiasmo ma come mi diceva papà da bambina "O l'eternità o niente" perciò anche se un po' scazzata dovrò tornare a casa.

Quelle più felici sembrano le mie amiche che quando ci sentiamo parlano come se fossi via da dei secoli e non vedono l'ora che faccia ritorno.

Domani c'è la festa di compleanno della bambina che tengo di solito il pomeriggio e sono stata invitata anche io solo che non ne ho per niente voglia, la mamma della bimba non sa cucinare,e nemmeno lavare i piatti e le posate, lo ammetto sono schizinosa però non mi va di mettermi in bocca quelle posate se prima non posso lavarle e siccome non posso,mi sa che mi darò malata visto che in effetti l'allergia mi condiziona parecchio e andare ad Horbach ,che è tutto in mezzo al verde, non è proprio l'ideale per pollini ed erbe varie.

Magari più tardi provo a convincere Chenghan ad andare a vedere la mostra dell'impressionismo a Colonia domani,poi provo a sentire anche Pietro e Shaohin. Gilda deve andare anche lei al party di cui sopra quindi credo che la vedrò domenica magari.

Lunedì dodici sono andata a Maastricht con Chenghan e le ragazze con cui ero stata a vedere la Boheme,mi sono divertita molto,non me la ricordavo così bella la città,probabilmente sarà dipeso dalla compagnia,comunque se vi chiedete che città è quella nelle foto sappiate che è Maastricht,purtroppo anche lì si festeggia la Pentecoste e il lunedì dopo perciò i negozi erano tutti chiusi,in compenso ho fatto un ottima cena cinese con compagnia taiwanese,il divertente è che il ristorante era pieno praticamente solo di asiatici che parlavano solo in cinese percui c'è stato un momento di smarrimento in cui non realizzavo più dove ero,se in Cina, in Germania o in Olanda.

Per ora è tutto,la prossima settimana dovrei andare a Delft, almeno spero che i miei occhi me lo consentano.


Un bacio a tutti Madda

Nessun commento: