sabato 31 maggio 2008

Colonia: non solo profumo








Ciao a tutti! In queste ben due settimane di assenza ho girovagato un po' e tra la scuola e il lavoro non ho avuto tempo. La prima news è che dopo il ritrovamento di Genoveffa non sono ancora riuscita a capire se è viva o morta però intanto resta nel bicchiere regolarmente annaffiata.


La seconda è che ho visitato Colonia (2volte),e purtroppo ho pure scalato la torre del duomo per scoprire che per la paura che la gente si lanci hanno reticolato tutto,perciò dopo ottomila gradini,uno sfiorato infarto e un enfisema polmonare ho visto il Reno a scacchi. Sono anche andata a vedere la famosa mostra sull'impressionismo al Wallraf Museum che oltre ad essere bella è stata molto economica(3€ a persona). Come ciliegina sulla torta ho anche potuto ammirare una scultura di uno trai miei artisti preferiti August Rodin oltre alle celeberrime ballerine di Degas e ad alcune opere di Gustave Courbet.


Alla mostra sono andata con un gruppo di amici fisici : Pietro,Leonardo,Chenghan e Marta. Come sempre il gruppo era variegato ,anche se meno del solito,maggioranza italiana più un taiwanese e una polacca, mi sono divertita molto nonostante la giornata non fosse granchè e abbiamo concluso la serata tornando ad Aachen al mio ristorante preferito "Fang Dong Hang" (almeno spero si scriva così) di credo proprio che a casa sentirò la mancanza.


Sono poi tornata a Colonia lo scorso venerdì perchè la mia amica Carlotta è venuta a trovarmi da Milano e abbiamo visitato per bene la città. Come vi ho giò anticipato abbiamo visistato il Duomo, visto che il suo amico online tedesco le aveva detto che la vista dalla cima era veramente irrinuncibile. Ahimè la vista era rinunciabilissima (vatti a fidare degli autoctoni!!!),la parte più comica è stata quando Carlotta si è messa a commentare le reti di cui la torre è ricoperta (lo scopo di tale reti sfugge all'umana comprensione) definendole "fatte apposta per far cagare i piccioni con vista", il problema è che dietro di nuoi c'era un gruppo di turisti italiani scandalizzati!!!


Dopo il "church climbing" siamo andate a visitare il negozio della famosa 4711,che merita davvero, grazie ad una fontana interna al negozio che spruzza ovviamente l'acqua di Colonia 4711,ad un arazzo che rievoca la storia del n°4711 ed un carillon sulla facciata del palazzo che ogni ora suona la marsigliese con tanto di omini che si muovono.


Bellissima da vedere a Colonia è anche tutta la riva del Rhein assolutamente incredibile.


Una cosa che ho notato qui in Germania è che il moderno si fonde con l'antico così armoniosamente da sembrare che siano sempre stati l'uno accanto all'altro. Delle mie scorribande coloniche vi allego un po' di immagini.




A presto Madda


3 commenti:

DAIDE ha detto...

Veramente interessante hai intenzione di ritornarci o hai in mente altre mete ciao
http://sognonuvole.blogspot.com/

Orso Polare ha detto...

Oh ... ma ben ritrovata!!!!

Belle le foto di Colonia, veramente. Se ti avanza tempo, ti suggerisco una gita a Koblenz!

Anonimo ha detto...

ciao tesoro, che bella colonia!Vedo che ti sei trasformata nella perfetta donna di mondo:indipendente , peparata e aperta agli scambi culturali...ti ammiro ..come sempre del resto!un bacio e a presto...non vedo l'ora(scusa l'egoismo ma ho bisogno di te)baci Ben