mercoledì 1 ottobre 2008

ITALIA RAZZISTA? CHE SCOPERTA!

Italia razzista? Oggi tutti i giornali gridano allo scandalo perchè un ghanese a Parma ha raccontato di essere pestato dai locali vigili che gli gridavano "Negro". Sulle percosse non nutro dubbi, nemmeno sulla provenienza ma che due vigili prendano un individuo che deambula sereno sulla sua strada questo è o assurdo o allucinante!
Mi fa sempre sorridere l'ingenuità della stampa italiana che incredula dice al mondo "Ma pensa oggi dicono che siamo razzisti ,chissà come gli è venuta quest'idea!" A tutti questi cari giornalisti illusi,sognatori o più semplicemente ciechi vorrei dire che il mondo in Italia è fatto di colori.
Primi tra tutti i colori politici : sei rosso o sei nero? (nonostante siano passati cinquant'anni le possibilità sono sempre solo due)
Poi i colori calcistici che separano per squadre ma non per ceto sociale ,quindi tra i vari colori sono quelli meno snob.
Infine il colore della pelle,l'unico che non si può,nè si potrà mai nascondere. Finchè sei bambino la cosa apparentemente ti tocca poco ,le parole degli altri bambini possono farti male ma e hai una famiglia alle spalle solida non possono lasciare ferite profonde.Poi cresci e i problemi diventano diversi perchè ovviamente passi più tempo fuori di casa e quindi il confronto col mondo è più consistente . Alla fine arriva il momento del lavoro,che sarebbe pure piacevole se non dovessi inbatterti così spesso ne "La Faccia"è con qusto titolo intendo quell'espressione che la gente assume vedendo che non sei bianco e la scritta in sovrimpressione che sembra dirti "Al massimo cameriera o badante" . Tutte le volte penso che siamo nel 2008 e che queste cose non accadranno più a breve ,ma finora il destino ha brutalmente deluso le mie costituzionali e legittime aspettative. A volte credo sul serio che l'intelligenza ,almeno la mia, sia una sventura perchè a dirla tutta gli stupidi vivono meglio. Non sanno di essere stupidi,non si curano nè notano nulla e noncuranti proseguono nel mondo parlando di "Mi faranno sapere" o " Avevano già trovato" credendoci.
Alla fine tutto si riduce a quest'Italia che non difende i diritti basilari dell'uomo,che è pronta solo a spettegolare e a scrivere notizie ma mai a prendere realmente una posizione .Come Tangentopoli tutti sono sorpresi di qualcosa che sapevano benissimo e che non è finito nemmeno ora ma a quanto pare l'importante è solo apparire sconvolti. Questo non vuol essere un attacco indignato alla nostra società ma solo una riflessione su chi blatera senza agire e su chi gioiosamente dice che da noi queste cose non succedono.
Succedono e lo sappiamo ma solo quando lo dicono i giornali mostriamo un minimo di sconcerto. Lascio a chi legge tirare le somme,io le miei le vivo tutti i giorni.

Buona Giornata a tutti

Maddy

Nessun commento: